Chi siamo – U-Care
U-Care è un progetto Erasmus+ dedicato allo studio e alla trasformazione degli ecosistemi urbani, con l’obiettivo di migliorare la salute degli abitanti di città europee caratterizzate da diversi tipi di clima. La nostra missione è integrare la ricerca sulla salute urbana, la diagnostica dei quartieri e i processi decisionali partecipativi all’interno della formazione universitaria, preparando la nuova generazione di architetti, urbanisti e professionisti della salute pubblica ad affrontare gli impatti del cambiamento climatico sulle aree urbane.
U-Care nasce dalla collaborazione tra 4 università europee (la Technische Universität Berlin, l’Università degli Studi di Firenze, la Chalmers University of Technology e la University of Cyprus), 1 PMI (RESET) e 1 start-up di ricerca (il Building Health Lab).
Azioni
Analisi e Sviluppo di indicatori di Salute Urbana.
Applicazione del metodo U-care su 4 città europee (Göteborg, Berlino, Firenze e Nicosia) caratterizzate da diversi tipi di clima.
Organizzazione di workshop decisionali sui temi legati alla salute urbana.
Creazione della piattaforma web U-Care per condividere strumenti e conoscenza finalizzati a valutare gli impatti ambientali dei progetti di trasformazione sulla salute umana.
Creazione di cinque database contenenti dati e informazioni (inerenti alle disuguaglianze spaziali, la presenza di isole di calore urbane, i problemi relativi al deflusso superficiale delle acque, la perdita di biotopi, i bisogni e le preferenze degli utenti) relativi allo stato ambientale dei 4 quartieri scelti come progetti pilota.
Configurazione e sperimentazione di un modulo formativo U-Care dedicato agli studenti universitari e ai professionisti del settore delle costruzioni.
Target Groups
Studenti
Studenti delle università partner e iscritti ai corsi di laurea in architettura, urban design e pianificazione, ma anche di salute pubblica, scienze ambientali, geografia sociale, gestione del settore pubblico e discipline affini. Gli studenti universitari sono i principali beneficiari del progetto e potranno accrescere le loro conoscenze e competenze partecipando ai moduli formativi e alle varie attività in programma finalizzate a promuovere esperienze di collaborazione intersettoriale e di partecipazione ai processi decisionali.
Personale accademico
Docenti e ricercatori degli stessi ambiti disciplinari (coinvolti direttamente e indirettamente nel progetto anche dopo la sua conclusione), che potranno sviluppare competenze e capacità di collaborazione intersettoriale. Inoltre, potranno beneficiare dell'utilizzo degli strumenti didattici prodotti per i casi studio nell'ambito della ricerca (moduli e-learning, manuali, piattaforma multimediale, ecc.), scaricabili anche dopo la fine dell'attività di ricerca dal sito internet dedicato.
Amministrazioni pubbliche
Amministrazioni locali, ONG, e associazioni interessate ai temi della salute urbana e dell’ambiente, con l’obiettivo di sviluppare progetti finalizzati a promuovere processi di rigenerazione con ricadute positive sulla salute dei cittadini.
Cittadini
Il progetto mira ad affrontare e risolvere le disuguaglianze spaziali presenti negli spazi pubblici rispetto a una serie di utenti individuati come categorie vulnerabili, come bambini, anziani e disabili. Per raggiungere quest'obiettivo saranno organizzate attività mirate di public engagement e citizen and science.
Decisori politici
Attori politici e rappresentanti delle PA sono considerati parte attiva del progetto e per questo motivo sono stati invitati a partecipare ai workshop decisionali e ai moduli formativi. L'obiettivo è quello di coinvolgerli attivamente nello sviluppo delle fasi di analisi e progettazione dei quartieri scelti come casi studio, per applicare e replicare la metodologia U-Care.


Metodologia
La metodologia UrbanCare offre un approccio strutturato per promuovere la trasformazione degli spazi pubblici urbani, affrontando le principali sfide ambientali e sanitarie. Si tratta di un approccio basato su evidenze scientifiche, utile a guidare lo sviluppo di un piano d’azione per trasformare rigenerandolo ciascun sito scelto come caso di studio.
Selezione dei siti: il progetto prevede l’individuazione di aree rappresentative di contesti urbani più ampi, con particolare attenzione all’individuazione e alla soluzione delle problematiche ricorrenti e replicabili negli spazi pubblici all’aperto.
Studi quantitativi: Saranno condotte analisi sulla walkability, sul deflusso delle acque meteoriche, sulle isole di calore urbane e sulla perdita di biotopi.
Modellazione dei dati: I dati quantitativi raccolti nella fase di analisi saranno trasformati in modelli digitali immersivi, per favorirne una comprensione immediata e accessibile delle problematiche ambientali e delle soluzioni proposte a tutte le tipologie di utenti fruitori.
Indagini qualitative: Utilizzo di modelli digitali come strumento per condurre indagini mirate a individuare i bisogni delle categorie di utenti vulnerabili.
Modello di pianificazione integrata: Integrazione dei dati raccolti in un modello di pianificazione e progettazione digitale, utilizzabile a supporto dei workshop decisionali organizzati per divulgare la conoscenza dei temi inerenti alla salute urbana, alla sostenibilità ambientale, all’accessibilità e alla gestione economica dei progetti di rigenerazione.
Casi studio
La metodologia UrbanCare, articolata in tre fasi, sarà applicata a 4 casi studio collocati in 4 città europee caratterizzate da differenti condizioni climatiche. Nello specifico si tratta di
- Göteborg, Svezia (Clima oceanico);
- Berlino, Germania (Clima continentale-umido);
- Firenze, Italia (Clima mediterraneo);
- Firenze, Italia (Clima mediterraneo);
In ciascuno dei quartieri scelti sono stati analizzati aspetti inerenti 1) all’accessibilità, 2) alla presenza di isole di calore urbane, 3) ai problemi inerenti al deflusso superficiale delle acque meteoriche, 4) alla perdita di biotopi e 5) ai bisogni/esigenze degli utenti, con l’obiettivo di individuare e ridurre le eventuali disuguaglianze spaziali presenti. L’approccio metodologico proposto ha portato alla creazione di una piattaforma multimediale contenente informazioni su ognuno di questi 5 aspetti per ognuno dei casi studio scelti che sarà possibile utilizzare a supporto dei moduli formativi universitari.

